I dati ufficiali vengono raccolti e resi pubblici online, direttamente sul sito internet ufficiale del Parlamento Italiano.
Alla pagina che vi segnaliamo troverete l'elenco di tutti i ministri, parlamentari, tesorieri e dirigenti di partito. Cliccando su ogni nome potrete visionare tutte le informazioni relative, come ad esempio il ruolo, il curriculum vitae e la situazione reddituale, data dall'ultima dichiarazione.
IMPORTANTE
Per leggere tutti i dati, forniti con un documento in pdf, dovete seguire tutti i passi che elenchiamo qui sotto. Non vi diamo il link diretto poiché, come spesso accade, i siti istituzionali modificano in continuazione pagine, collegamenti, informazioni, rendendo ogni volta non funzionante il link diretto.
Quindi, come recita un famoso detto ("Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita") vi insegneremo a "cavarvela da soli, qualunque variazione venga fatta.
Ecco la guida passo-passo per conoscere i redditi e la situazione patrimoniale di ministri e politici italiani:
- Vai sul sito ufficiale del Parlamento www.parlamento.it
- Sul menù a destra clicca su "Anagrafe patrimoniale"
- Qui puoi scegliere tra "Senatori, Deputati, Membri del Governo, Tesorieri e dirigenti di partito" (clicca sulla voce che ti interessa)
- Se scegliamo, ad esempio, "Membri del Governo" ci apparirà l'elenco dei vari ministri (mentre sul menù a destra possiamo scegliere tra i governi, anche passati.
- Scegliendo il nome del politico, vi si aprirà la sua pagina con varie informazioni: Dati anagrafici e incarichi, Iniziativa legislativa, Interventi su DDL, Documentazione patrimoniale.
L'ultima voce riguarda redditi e patrimonio.
Segue articolo precedente, del 2012.
21 / 02 / 2012 - Come promesso dal Governo Italiano, presieduto da Mario Monti, son stati pubblicati online i dati relativi alla situazione patrimoniale e reddituale dei Ministri.
Al momento non vi sono ancora tutti i documenti, qualcuno manca all'appello. Ma l'operazione trasparenza dovrebbe completarsi anche con coloro che non sono ancora presenti all'appello del Presidente.
Sui vari siti internet dei Ministeri/Ministri viene indicato il relativo ambito di competenza e un collegamento alla documentazione.
Qui di seguito i primi che hanno reso pubblici i propri dati.
Mario Monti Presidente del Consiglio
Corrado Passera Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti
Paola Severino Di Benedetto Ministra della Giustizia
Francesco Profumo Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Annamaria Cancellieri Ministro dell'Interno
Elsa Fornero Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità
Filippo Patroni Griffi Ministero pr la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione
Renato Balduzzi Ministro della Salute
Corrado Clini Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Piero Giarda Ministro per i Rapporti con il Parlamento
Giulio Terzi di Sant’Agata Ministro degli Affari Esteri
Giampaolo di Paola Ministro della Difesa
Mario Catania Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Enzo Moavero Milanesi Ministro per gli Affari Europei.
Sarebbe bello sapere cosa pagano di tasse, se pagassero tutti i politici il 55% di tasse forse porteremmo il debito a zero.
RispondiElimina