La sezione presa in considerazione è quella delle scadenze fiscali per il versamento di alcune tasse ormai conosciute da quasi tutti i cittadini.
Stiamo parlando dell'ex IUC (Imposta Unica Comunale) che raggruppava in un'unica imposta le "vecchie" IMU (Imposta Municipale Unica o propria, sulla casa ed altri beni immobili), TARI (tassa sui rifiuti un tempo chiamata Tares) e la voce "TASI" (tassa sui servizi comunali), poi eliminata. Anzi, assorbita dalla TARI.
Scadenze tasse 2023
IMU + TARI
- IMU (seconde case o prime case di lusso): entro il 16 giugno e il 16 dicembre.
- TARI: sono previste minimo due rate da pagare per il primo semestre (scadenze fissate dai singoli Comuni). I Comuni possono scegliere se imporle ai cittadini separatamente oppure in un solo versamento. Dovrebbe arrivare una lettera a casa dei cittadini, con tutte le spiegazioni.
Potrebbe interessarti: IMU calcolo online (spiegazioni e collegamento al calcolatore automatico).
Segue articolo del passato
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato la decisione di una proroga, avvenuta tramite un decreto del 23 settembre. L'oggetto del documento è la scadenza utile per la dichiarazione Imu Tasi Enc (Enti Non Commerciali) relativa ai periodi 2012, 2013. Il Ministero ha infatti posticipato il termine ultimo al prossimo 30 novembre.
L'argomento era stato trattato nel decreto 26 giugno (articolo 5, comma 2). Il nuovo differimento è entrato in vigore ieri, lunedì 29 settembre. Una buona notizia, dunque, per i soggetti coinvolti dalla dichiarazione Imu Tasi Enc che non sono riusciti a rispettare le scadenze previste inizialmente. (30 / 09 / 2014)
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.