Ora, nel documento Inps del 23 dicembre 2014 (Circolare numero 180), viene sottolineata l'incompatibilità tra la fruizione della pensione e la fruizione dell'Aspi (e mini Aspi).
In pratica, il diritto all'ottenimento Aspi (e mini Aspi) decade nel momento in cui si raggiungono i requisiti per l'accesso alla pensione. La decadenza dalla fruizione dell'indennità si verifica sia in caso di normale pensionamento di vecchiaia, sia in caso di pensione anticipata.
L'Aspi e la mini Aspi terminano il primo giorno del mese successivo al raggiungimento dei requisiti utili per ottenere la pensione.
Questo discorso vale per chi ha 62 anni o più.
Mentre, invece, chi raggiunge i requisiti per andare in pensione e ha meno di 62 anni, può percepire le due indennità di disoccupazione fino al compimento del 62° anno (ma solo se non ha presentato domanda di pensione anticipata).
Risorse
Vi segnaliamo, in formato pdf, il testo integrale del documento INPS:
In questo caso l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale prende in esame la legge 28 giugno 2012 (N. 92); nello specifico, l'articolo 2, comma 10 e comma 40, lettera "c".
- Antonella - Salve! Sono stata licenziata dopo 20 anni..! Ho fatto la domanda per la disoccupazione, ma non è ancora arrivato niente. Ho da pagare i miei debiti! Come faccio a sapere quando arrivano.. grazie.
- Per Antonella - Salve, dipende da quando ha fatto domanda. Tuttavia, per saperne di più dovrebbe contattare l'Inps (meglio se si reca allo sportello più vicino).
12 / 01 / 2015
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.