Dopo la Sardegna (il 25 febbraio scorso), l'Abruzzo (il 10 marzo) e la Basilicata (21-22 aprile) sarà la volta del Piemonte (8-9 giugno).
L'Umbria, invece, sarà coinvolta in autunno.
Sommario
Prossime Elezioni Regionali
Le regionali piemontesi si terranno in concomitanza con le elezioni europee. La novità di rilievo riguarda le giornate in cui troveremo i seggi aperti. Oltre alla domenica, dalle 08.00 alle 23.00, si potrà votare anche il giorno prima, il sabato, dalle 14.00 alle 23.00.
Elezioni regionali, come si vota?
Si può votare la lista (croce sul contrassegno), o il candidato (croce sul nome), oppure sia il candidato che una lista collegato ad esso.
Sono permesse anche le preferenze, una o due, da scrivere nelle righe appositamente riportate nella scheda elettorale. Nel caso di due preferenze, queste devono riferirsi ad una donna e ad un uomo (nomi di due donne o di due uomini non saranno accettati).
Voto disgiunto, come funziona
Si sceglie un candidato presidente tracciando una croce sul nome e poi si sceglie una lista che sostiene un altro candidato, di un altro schieramento politico.
Sul portale web, accessibile online e creato appositamente per l'evento politico, è possibile conoscere le liste dei candidati (sono sei gli aspiranti presidenti, due sono donne), i partiti che si presentano ed altre utili informazioni, come i risultati in diretta. Questi ultimi disponibili anche su Twitter.
Tutti i dettagli sui portali web ufficiali delle Regioni e sul sito internet gestito dal Ministero dell'Interno, con le informazioni aggiornate e i risultati in tempo in diretta durante lo spoglio.
Informazioni e risorse
Il modo migliore per ottenere informazioni utili relative alle varie votazioni è quello di rivolgersi agli uffici elettorali del territorio. Online si possono poi trovare i siti web istituzionali delle Regioni.
- Elezioni in Italia
- Dati e risultati elezioni (tutti i risultati ufficiali alla pagina, sul sito web del Ministero dell'Interno)
- Manuali, guide, istruzioni per i seggi elettorali
Le passate elezioni regionali
Elezioni Regionali 2023
Quest'anno tocca a Lombardia e Lazio.
Il Governo ha deciso che si voterà in due giornate, per contrastare il fenomeno dell'astensionismo: quindi, non solo la domenica ma anche il lunedì. Ecco le date: 12 e 13 febbraio. La domenica si potrà esprimere il proprio voto dalle 07.00 del mattino alle 23.00 di sera, mentre il lunedì dalle 07.00 alle 15.00.
Per la Lombardia: email elezioni2023@regione.lombardia.it; telefono 02.6765.4742 / 4749 / 4665.
Per il Lazio: email elezioni2023@regione.lazio.it.
Elezioni Regionali 2020
Nel corso dell'anno vi saranno diverse tornate elettorali. Oltre alle amministrative e al Referendum, si voterà in diverse regioni. Sono previste le elezioni regionali in Emilia Romagna, in Calabria, domenica 26 gennaio, e in Campania, Liguria, Puglia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto e nelle Marche, domenica 20 e lunedì 21 settembre.
Regionali 2019
In Abruzzo il 10 febbraio, in Sardegna il 24 febbraio, in Basilicata il 24 marzo, in Piemonte con le europee il 26 maggio, e infine in Calabria ed Emilia Romagna a dicembre.
Elezioni Regionali 2015
Si vota il prossimo 31 maggio, solo di domenica, dalle 07.00 alle 23.00. Coinvolte sette regioni italiane: Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia.
Elezioni Regionali 2014
Un po' nel silenzio generale delle ultime settimane ci si sta avvicinando ad un appuntamento importante per l'Emilia Romagna. Sono infatti in programma per questo fine settimana le elezioni regionali, istituite per eleggere il nuovo governo locale, giunta e consiglio, e il presidente che rappresenterà i cittadini.
Purtroppo non se ne è parlato tanto di questa tornata elettorale. Se pensiamo ai mesi di agonia mediatica che ci hanno accompagnato per le passate elezioni, viene naturale stupirsi di questo fatto, strano in un Paese come l'Italia.
Tuttavia, domenica 23 novembre gli elettori saranno chiamati ad esprimere il proprio voto, le proprie preferenze politiche, nonostante siano già circolati allarmi per un forte astensionismo alle urne.
Con l'entrata in vigore dell'Election Day, si potrà votare esclusivamente la domenica, con un orario allungato rispetto agli anni passati: dalle 07.00 alle 23.00.
Attenzione, lunedì i seggi saranno chiusi.
In Emilia Romagna i potenziali elettori sono circa 3,4 milioni. Bologna è il capoluogo. Lo spoglio, lo scrutinio delle schede elettorali, inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, dalle 23.00. I risultati finali arriveranno nel corso della mattinata di lunedì 24 novembre.
I risultati relativi all'Emilia Romagna, li trovate online sul portale web istituzionale: Regione Emilia Romagna / Elezioni.
I risultati relativi all'Emilia Romagna, li trovate online sul portale web istituzionale: Regione Emilia Romagna / Elezioni.
Elezioni Regionali Sardegna 2014
Le elezioni Regionali in programma in Sardegna domenica 16 febbraio, si sono concluse alle 22 di ieri sera. I dati ufficiali comunicati dal Ministero dell'Interno parlano di un'affluenza del 52,23%.
Le votazioni, valide per l'elezione del presidente della regione e del consiglio regionale, hanno coinvolto 1.836 sezioni, per un totale di 1.479.284 elettori. In questo momento si stanno concludendo le procedure per lo spoglio delle schede elettorali.
Vince Pigliaru Francesco del centro-sinistra. Al secondo posto arriva Cappellacci Ugo del centro-destra. Tutte le percentuali e i dati ufficiali qui sotto in "Risorse".
A questa pagina le notizie aggiornate ogni 30 minuti sui risultati delle Elezioni Regionali in Sardegna (il collegamento potrebbe risultare lento nell'apertura, poiché vi sono, in queste ore, moltissimi accessi al sito della Regione Sardegna): Regione Sardegna Elezioni regionali 2014 - Affluenza e risultati
Risultati elezioni regionali 2013
Si è votato il 24 febbraio in diverse regioni.
Buonasera Emanuele. Dopo le politiche 2022 sono stato nuovamente nominato presidente di seggio regionali lazio 2023. Sai se esiste un manuale specifico come quello per le politiche di camera e senato anche per queste elezioni regionali? Grazie
RispondiEliminaSalve, non è ancora stato pubblicato.
EliminaGrazie Emanuel. Appena sai qualcosa tienici informato. Data la tua esperienza se puoi darci qualche consiglio particolare sullo spoglio del voto disgiunto e del voto nominativo per i candidati consiglieri regionali. Grazie sempre.
EliminaPensi che questa pubblicazione del 2015 sia aggiornata o sai se ci sono state delle modifiche legislative in merito alla modalità di voto e scrutinio? Grazie https://www.interno.gov.it/sites/default/files/pubblicazione_istruzioni_regionali_7-2015.pdf
EliminaCiao, qui sopra nel testo è presente un collegamento alle guide/istruzioni per i seggi. Mi pare ci sia anche quello delle ultime Regionali. In sostanza cambia pochissimo, quindi potrebbe essere già una base di partenza per iniziare a capire qualcosa. Per il resto consiglio di leggere la pagina sui Consigli per Presidenti che ho scritto, dove si trova tutto ciò che so.
EliminaBuongiorno.
RispondiEliminaDopo esser stato nominato Presidente di Seggio agli ultimi referendum ed alle elezioni amministrative del 2022, ho ricevuto la nuova nomina per le prossime Regionali in Lombardia.
Le votazioni dureranno fino al lunedì 13/02/2023, h. 15:00.
Per esperienza, sapete dirmi fino a che ora durano gli scrutini?
Si riesce a chiudere in giornata o si arriva anche al martedì notte?
Grazie per la risposta.
Salve, solitamente si termina prima di cena (il lunedì). Se vi sono più votazioni, in serata. Buon proseguimento.
Elimina