Questa è la classica situazione in cui si trovano papà e/o mamma che non possono contare sull'aiuto dei nonni, dei parenti o di amici fidati. Si può fare una sorta di staffetta, ma è la soluzione migliore? E se il genitore è uno solo? Cosa si può fare?
Semplice. Esistono le (oppure i) baby-sitter.
Un servizio che spesso vediamo utilizzare più nei film che nella nostra società. Negli Stati Uniti sembra la soluzione più logica e naturale. In Italia c'è forse ancora un po' di apprensione. Dopotutto la famiglia, nel "Bel Paese", è sacra e i figli "so' piezz'e core".
Quella che manca, in realtà, è la fiducia verso una persona estranea.
Affidare i nostri bambini ad una sconosciuta? Difficile scelta.. e quindi?
Servirebbero delle referenze, delle raccomandazioni (nel senso buono del termine..), rassicurazioni, recensioni sulla persona che deve prendere in custodia per qualche ora i piccoli. Commenti e opinioni di chi ha già lavorato con queste persone.
Nell'era di internet, dove tutto è online, Milena, una mamma torinese, ha avuto un'idea. Trovandosi proprio in quella situazione che divide i genitori tra lavoro, spesa, commissioni, uscite e figli, ha pensato bene di proporre un servizio web che puntasse sull'incontro tra domanda e offerta di baby-sitter.
E' nato così Sitter24.it, un sito internet che offre la possibilità a genitori e tate (o come si chiamavano una volta, "bambinaie") di incontrarsi. Non solo, la ricerca può anche riguardare attività come l'aiuto a fare i compiti o l'animazione.
Il portale, totalmente gratuito, propone offerte su tutto il territorio nazionale. I criteri per mettere insieme questo progetto sono stati decisi da un gruppo di mamme "professioniste", di una certa esperienza, e quindi a conoscenza di tutti i dubbi che possono saltare fuori ad un genitore alle prese con questo "affidamento temporaneo".
Per rendere più semplice l'utilizzo di Sitter24.it è stato creato un sistema avanzato di ricerca, sia per le educatrici in cerca di lavoro, sia per i genitori alla ricerca di baby-sitter. Si può scegliere la città e specificare l'indirizzo per ottenere risultati all'interno del proprio quartiere. E' possibile specificare il tipo di servizio richiesto: Tata, Babysitter, Aiuto compiti, Animatrice. Gli interessati possono visionare i vari profili delle candidate (o dei candidati), così come le richieste da parte dei genitori.
Una volta scelta la persona con le caratteristiche che più si avvicinano al proprio ideale di baby-sitter, è possibile contattare direttamente la persona. La registrazione, la segnalazione della propria disponibilità o della propria ricerca, sono completamente gratuite.
Le babysitter possono creare un proprio profilo online, inserendo tutti i dati utili: esperienza, competenza, disponibilità, città, paga oraria. Attraverso messaggi privati, chi cerca e chi offre possono conoscersi meglio e mettersi d'accordo.
Attenzione
Sitter24 non è più attivo. Segnaliamo comunque altri portali web simili:
- Sitlly.it
Oltre 250.000 babysitter in tutta Italia, iscrizione gratuita. Per ogni babysitter sono disponibili le informazioni relative circa la tariffa, il luogo, l'età, gli anni di esperienza, la disponibilità e le recensioni con i voti. - Toptata.it
Assistenza per tutta la famiglia, non solo babysitting. Servizio gratuito con possibilità di scelta in base a referenze, informazioni sui candidati (inclusi indirizzi email, numero di telefono e profilo social).
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.