Pubblicato il 11/04/24e aggiornato il

Filiali Intesa Sanpaolo, orari apertura banca

Dal oltre dieci anni sono in vigore i nuovi orari d’apertura prolungata in diverse filiali della Banca Intesa Sanpaolo (centinaia di filiali che hanno modificato gradualmente i propri orari d'apertura).

L'estensione viene incontro soprattutto ai lavoratori che solitamente devono richiedere ore di permesso per andare in banca.

Ovviamente non sono mancate le polemiche, soprattutto tra i dipendenti e i familiari degli stessi.

Il problema è nel cambio delle abitudini.

Si tratta, sì, di una rivoluzione, ma solo interna all'istituto bancario. Infatti, questi orari sono seguiti da tantissimi lavoratori, in altri settori d'impiego (dai servizi al commercio, dalle assistenze all'editoria), già da diversi anni.

Quindi, la conclusione più democratica dovrebbe essere del tipo: o tutti o nessuno.

In fondo trovate qualche commento di alcuni lettori.

I nuovi orari delle filiali Intesa Sanpaolo


La maggior parte delle filali sono aperte 5 giorni, dal lunedì al venerdì (vedi poi sotto l'elenco).
  • dal lunedì al venerdì: ore 8.05-13.30 e 14.30-20
    (servizio parzialmente variato. Aperture fino alle 16.55 circa)
  • sabato: ore 9-13 (alcune filiali effettueranno l’orario 8-14)
    (servizio non più attivo al sabato)
Come potete notare, nel corso degli anni, le filiali sono tornate ad orari tradizionali. Non più apertura al sabato e non più alla sera (l'esperimento prevedeva l'apertura fino alle 20.00).

Da quello che si può constatare sul sito dell'azienda, l'orario di attività delle filiali non va oltre le 16.55. In tutta Italia.

Cosa si può fare in banca?

  • operazioni con utilizzo di denaro e valori:
    dal lunedì al venerdì, ore 8.05-13.30 e 14.30-19.45 (servizio ridotto, fino alle 17 circa):
  • accesso servizi cassette di sicurezza:
    dal lunedì al venerdì, ore 8.05-13.30 e 14.30-19.30 (servizio ridotto, fino alle 17 circa);
    per l'accesso alle cassette di sicurezza si può andare in filiale quando si vuole, negli orari di apertura.
  • ordini pagamento impartiti dopo le ore 17 e il sabato si considerano ricevuti nella giornata lavorativa successiva.

Risorse, elenco filiali


Consiglio: usare Chrome come browser (altri, a volte, danno problemi di visualizzazione):
Una volta aperta la pagina, scrivere il nome della città, l'indirizzo o il CAP, nella barra ricerca e cliccare sulla lente di ingrandimento ("cerca"). Poi scegliere la filiale in elenco oppure cliccare su "orari" scegliendo la fascia oraria desiderata (mattina, continuato, pomeriggio, sera, sabato).

Logo Intesa Sanpaolo

Commenti, opinioni dei lettori

  • Gianni
    L'apertura degli sportelli di sera o di sabato mattina è di straordinario interesse per gli utenti. La meritoria iniziativa di Banca Intesa spero sia presto seguita da tutte le altre banche o almeno da quelle più importanti.
  • Maria
    Perché non assumete del personale!! Così sono tutti più felici e dareste la possibilità di dare lavoro anche ai giovani disoccupati!
  • Ramon
    Sino alle 20.00 è troppo!! La famiglia, i figli dove li mettiamo?
  • Marco
    Secondo me è follia, ma a cosa serve rovinare la vita degli impiegati di banca? Le banche smettessero di appioppare roba alla gente e pensasse a fare prestiti, mutui e a consigliare sugli investimenti, non a vendere quel che serve a lei e non al cliente, a pensare a telefonare ogni mese per cercare di venderti qualcosa o con questa assurdità degli orari infernali per la gente. Esistono anche le famiglie e la vita sociale!!
  • Anonimo
    Ma a cosa serve? A trovare più coda durante gli orari normali? Ma chi ha avuto quest'idea idiota?
  • Pablo
    Io sono andato in una di queste filiali durante l'orario normale: ha ragione Anonimo c'era più coda del solito perché mi hanno detto che il personale è lo stesso ma si dividono i turni... Dov'è la convenienza allora?
  • Mario
    Beh.. effettivamente fino alle 20 è un po' troppo.. ma anche dover prendere permesso dal lavoro per andare in banca dove, oltre a non darmi interessi, guadagnano pure sui miei soldi mi pare eccessivo!! Secondo me basterebbe chiudere alle 19 ma tenere aperto il sabato mattina. Alla fine la banca dovrebbe essere un servizio. Ad oggi è solo un disservizio!!
  • Roberto
    Se per un impiegato di banca è troppo fino alle venti, allora dove collochiamo chi lavora nei negozi e soprattutto nei centri commerciali , 7 giorni su 7 , a loro non è dovuto avere tempo per famiglia e figli? Allora o si lavora Tutti 7 su 7 o nessuno.
  • Davide
    Il contratto dei bancari è il migliore in assoluto, settimana corta, paga molto buona... dovrebbero solo ringraziare di lavorare in banca, e non lamentarsi, vista la disastrosa disoccupazione italiana. Se non gli sta bene, sono sicuro che tanti giovani accetterebbero di buon grado i nuovi orari, pur di avere un lavoro. Senza contare che, come giustamente dice Roberto, ci sono una miriade di lavori dove questi orari se li sognano.
  • Informatico
    Io lavoro per un fornitore di Banca Intesa, facciamo il software. Per aggiornare il software dobbiamo aspettare che le filiali chiudano. Facciamo un aggiornamento software ogni settimana, praticamente. Questo vuol dire che lavoriamo dal lunedì al venerdì, poi venerdì sera alle 20.30 inizia il rilascio che si prolunga fino alle 2, 3 di notte. Poi ci chiedono la reperibilità anche al sabato e alla domenica (sì, ora alcune filiali aprono anche la domenica mattina) per dare supporto alle filiali aperte in caso di problemi. E vi assicuro che mi pagano 1000€ al mese... Non pensate solo ai dipendenti che vedete in filiale, ce ne sono tanti, e son di più, che non si vedono ma ruotano intorno a loro...
  • Flavio
    Grande Roberto!
  • Anonimo
    Eccessivo fino alle 20.00, sufficiente fino alle 18.00 ed il sabato mattina.
  • Per anonimo
    Esistono ormai da parecchi anni lavori d'ufficio, assistenza, che si svolgono 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Per giustizia, o tutti o nessuno, no?
  • Luca
    Un orario ideale al limite sarebbe far fare per soli due giorni alla settimana l'orario prolungato... poi il sabato mattina visto che soldi non se ne possono muovere... a che caspita serve tenere aperto?? Forse per i mutui? Io cercherei di promuovere di più la banca online, per poter così diminuire i costi delle operazioni.. io da quando ho la super flash in banca non ci vado neanche più perché riesco a fare tutto con quella.
  • Anonimo
    Banca intesa di piazzale adriatico ha chiuso gli sportelli il pomeriggio!

4 commenti:

  1. All’estero l’orario prolungato e l’apertura il sabato sono NORMALI.

    RispondiElimina
  2. lavorare il saabati mattina dovrebbe essrev la normalita' visto che giuystamente nella maggior partre dei casi le persone lavorano...e visto che comunque e' un servizio pubblico..come le poste e tanti altri uffici pubblici.E fino alle 19 e' un orario giusto per chi esce dai posti di lavoro....poi certo....personale e turni...Creare lavoro e soddisfare le utenze

    RispondiElimina
  3. Le filiali banca Intesa non sono più aperte al sabato https://www.intesasanpaolo.com/it/common/landing/orari-filiali-prendi-appuntamento.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, ha ragione. Questo è un articolo scritto nel 2013, quando è stato attivato il servizio. Nel tempo, anche con la diffusione dell'home banking, la banca ha ridotto gli orari di apertura. Anche in settimana le filiali, alcune, sono aperte fino a massimo le 17 circa.

      Elimina

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.