Telefonate ad orari assurdi, tipo la sera alle 21, oppure il sabato mattina. A volte rispondono persone che dicono di chiamare per conto di grandi aziende, famosi gestori, ma lo fanno da numerazioni strane, solitamente call center abilitati a gestire più prodotti di vendita contemporaneamente.
Il problema è che quando telefonano lo fanno per vendere qualcosa. E spesso, è qualcosa che non ci serve, ma viene presentato come indispensabile per la nostra vita. Un vero stress... e più uno cerca di essere educato, facendo finir di parlare l'operatore, e più si rischia di cadere in qualche attivazione grazie a domande trabocchetto che mirano a registrare un nostro "Sì".
Queste imprese sono davvero interessate ad averci come clienti? Perché, allora, non spediscono via posta una proposta con tutti i dettagli? Al telefono non vengono dette tutte le eventuali clausole...
Come fare per non ricevere più telefonate commerciali, pubblicitarie?
Dal 2011 c'è una soluzione a questo, per alcuni, fastidioso problema.
"Difendere la propria privacy dal telemarketing "subito" è ora più facile: è operativo il Registro pubblico che accoglie le richieste dei cittadini che non desiderano essere contattati telefonicamente a fini commerciali o promozionali".
(Fonte Ministero dello Sviluppo Economico)Iscrizione Registro delle Opposizioni. Come fare.
Basta iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni online, telefonicamente, via fax, via email o tramite raccomandata. In caso contrario vale il principio del “silenzio assenso”.
Inviare dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione da iscrivere al registro tramite:
- compilazione online
- una telefonata, effettuare dal numero sul quale si vuole procedere:
Numero Verde 800.265.265 - una lettera raccomandata indirizzata a
Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni - Abbonati - Ufficio Roma Nomentano - Casella Postale 7211 - 00162 Roma RM
(allegando copia di un documento di riconoscimento) - via fax al numero 06.54224822
(allegando copia di un documento di riconoscimento) - posta elettronica all'indirizzo email abbonati.rpo@fub.it
Gli operatori commerciali sono obbligati a registrarsi al sistema e devono comunicare la lista dei numeri di telefono che intendono chiamare.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.