Esiste anche la possibilità di utilizzare il modello Iva Base, molto più semplice da compilare. I soggetti che possono adottare questo secondo strumento devono avere determinati requisiti, che sono dettagliatamente indicati nella guida Iva Base che trovate qui sotto in "Risorse".
La Dichiarazione Iva, per i soggetti interessati, deve essere obbligatoriamente presentata con tutti i dati richiesti, se non si vuole incorrere in sanzioni, sia amministrative che penali. Il modello va consegnato ad intermediari (Caf, associazioni di categoria, commercialisti, professionisti...) che trasmetteranno poi al Ministero dell'Economia e delle Finanze e all'Agenzia delle Entrate.
Qui di seguito segnaliamo tutta la documentazione necessaria sia per l'Iva che l'Iva Base, l'Iva 74bis e l'Iva 26. Ogni modello, in formato pdf, è seguito da un documento che spiega tutti i passi per la compilazione. Nella guida sono indicate anche le sanzioni amministrative e quelle penali, in caso di violazione. E' quindi particolarmente utile leggere attentamente le istruzioni oppure affidarsi ad un professionista.
Risorse
- Modello Iva (documento in pdf)
Guida al Modello Iva (istruzioni) - Modello Iva Base (documento in pdf )
Guida al Modello Iva Base (istruzioni)
- Modello IVA 74-bis (documento in pdf)
Guida al Modello Iva 74-bis (istruzioni)
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.