Per far funzionare il seggio elettorale è indispensabile il lavoro del personale scelto per l'occasione. I componenti di seggio si dividono in presidente (1), segretario del presidente (1) e gli scrutatori (3 o 4, a seconda del tipo di elezione e del numero di schede elettorali).
Anche nel Comune di Lecce vengono utilizzati scrutatori e presidenti di seggio in occasione delle votazioni e sono scelti in base all'elenco disponibile nell'albo relativo. Ma come si fa ad iscriversi a questi albi?
Prima di tutto si deve essere in possesso di determinati requisiti, tra i quali l'essere un elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune ed avere un certo titolo di studio:
- il diploma per fare il presidente
- la scuola dell'obbligo per fare lo scrutatore
Iscrizione e moduli per scrutatori e presidenti di seggio a Lecce
Per iscriversi si deve compilare un modulo (disponibile all'ufficio elettorale oppure online, vedi sotto) e consegnarlo presso l'ufficio iscrizioni e cancellazioni elettorali, in Viale Aldo Moro 34 (primo piano), o inviarla via PEC (Posta Elettronica Certificata).
Mentre, per eliminare il proprio nome dall'albo si deve farne richiesta entro il 31 dicembre (ogni anno), utilizzando il modulo creato apposta per la richiesta di cancellazione.
Per avere maggiori informazioni conviene recarsi di persona presso l'ufficio elettorale (orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 08.15-12.00; martedì ore 15.15-16.15) o telefonare ai numeri 0832.6825.19 / 20 /21 o scrivere via email agli indirizzi alba.pando@comune.lecce.it - gianni.tarantino@comune.lecce.it. PEC: elettorale@pec.comune.lecce.it.
Moduli scrutatori e presidente di seggio Lecce
Per fare il segretario non serve l'iscrizione, perché viene scelto dal presidente di seggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.