La seconda e ultima rata (o saldo finale), invece, è prevista per metà dicembre (il 16).
Da anni non sono coinvolti i proprietari di "prima casa", "abitazione principale", ossia quando proprietà e residenza coincidono. Tuttavia vi sono numerosi altri casi in cui la tassa è dovuta, come ad esempio per le categorie A1, A8 e A9, o le seconde case.
La tassa riguarda anche il possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e di terreni agricoli, nel territorio di Roma, a prescindere dalla destinazione d'uso, inclusi utilizzi strumentali o produzione/scambio in cui è coinvolta l'attività dell'azienda.
Il pagamento dev'essere effettuato tramite il modello F24, opportunamente compilato, presso istituti bancari o uffici postali, o tramite bollettino postale. Per quanto riguarda la prima rata è richiesto il pagamento del 50% sul totale dovuto per l'intero anno.
I codici tributo da utilizzare sono:
IMU Roma. Calcolo online e aliquote
Per quanto riguarda il calcolo dell'importo IMU da versare nelle casse della Città, esistono due strumenti da utilizzare online. Uno si trova sul sito del Comune alla pagina: Tributi roma - Imu, con altre informazioni utili come ad esempio le aliquote (percentuali) applicate; mentre l'altro, generale e valido anche per altre tasse come TARI, lo trovate qui sotto in "Risorse".
Risorse
- Calcolo online Imu e Tasi.
- Il Comune di Roma, attraverso il suo portale web (www.comune.roma.it), fornisce tutte le informazioni utili per i destinatari dell'imposta.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.