Dal 730 al Cupe, dall'Unico (persone fisiche, società) al 770, dalla Precompilata alla Dichiarazione Iva e così via. Oltre ai modelli in sé, è presente, per ogni categoria, una guida contenente tutte le indicazioni per la compilazione.
Si tratta di strumenti indispensabili per i professionisti ma anche per i cittadini che gestiscono la propria situazione fiscale in maniera autonoma. E' bene informarsi ogni anno poiché sono frequenti le modifiche, gli aggiornamenti e le novità attuate dall'Agenzia delle Entrate, a seconda anche dell'entrata in vigore di nuove leggi e nuovi regolamenti.
Vengono poi spesso divulgate, sempre via internet, alcune circolari il cui obiettivo è quello di risolvere alcuni dubbi avanzati dai contribuenti o fornire precisazioni.
Risorse
Modelli ufficiali. Andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e seguire la sezione "Cittadini-Dichiarazioni" che trovate in alto nel menù. Oppure, andare direttamente alla pagina dove trovate tutti i modelli: Modelli per le dichiarazioni.
Troverete diverse voci, tra le quali: Agevolazioni, Dichiarazioni, Pagamenti, Rimborsi, Fabbricati e Terreni, Istanze, Comunicazioni. In questa sede ci interessa visionare "Dichiarazioni".
Per ogni modello, una volta scelto, vi apparirà, sulla sinistra, un menù con le spiegazioni, le informazioni utili e le versioni in formato pdf dei documenti cercati.
Segui anche la nostra sezione "Fisco, modelli".
Segui anche la nostra sezione "Fisco, modelli".
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.