Ma come sarebbe affascinante, il centro di Roma, senza auto, con numerose aree riservate alle passeggiate e alle biciclette, con corsie adibite al passaggio di veicoli elettrici, trasporti pubblici non inquinanti. Una capitale "smart", dove il cittadino e il turista si devono solo preoccupare di ammirare i monumenti e gli edifici storici, senza aver timore di attraversare la strada o di respirare gas di scarico.
Sì, un sogno, al momento non realizzabile... ma vuoi mettere?
La strada, infatti, è praticabile solo da biciclette e i mezzi dell'Atac, obbligati comunque a non superare i 30 km/h. L'area presa in considerazione dal provvedimento va da piazza del Colosseo a largo Corrado Ricci.
I taxi e i veicoli NCC potranno transitare da piazza Venezia a Largo Corrado Ricci viaggiando sotto i 30 km/h. In alternativa, in via di San Gregorio (direzione da via Labicana) e in via Cavour-via degli Annibaldi (direzione da piazza Venezia).
Percorsi alternativi per i veicoli
- Da via del Teatro Marcello, verso la stazione Termini e l'Esquilino, per via IV Novembre, via del Quirinale e via XX Settembre;
- Da piazza Venezia, verso San Giovanni, prendere via del Teatro Marcello, Circo Massimo, poi verso viale delle Terme di Caracalla o via di San Gregorio/via Labicana;
- Via Cavour, ultimo tratto, verso Fori Imperiali, tra via degli Annibaldi e largo Corrado Ricci, solo per chi ha l'autorizzazione Ztl Centro storico;
- Bus turistici: divieto di transito da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo, e tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci (e viceversa)
- Car Sharing: divieto di transito
Informazioni
Numero unico: 06.57003 (da lunedì a venerdì ore 08-18)
Persone con disabilità: numero verde 800.154.451
Per maggiori dettagli, informazioni e per visionare la mappa dell'area con le zone interessate dal provvedimento, consigliamo di visionare il sito web del Comune di Roma dedicato alla mobilità: Romamobilita.it.
Per quanto riguarda i contatti è possibile scrivere online attraverso la sezione dedicata nel sito web riportato qui sopra. Inoltre è possibile comunicare utilizzando gli account ufficiale nei social network: @romamobilita sia su Twitter che su Facebook.
Segue articolo precedente
Questo esperimento è partito lo scorso 28 giugno e prevede inoltre il prolungamento di un'ora della Ztl nel centro storico (varchi in funzione fino alle ore 19.00), che comprenderà anche via del Cardello e via del Colosseo.
Nello stesso periodo, fino al 31 agosto, tutto il tratto storico di via dei Fori Imperiali sarà resa pedonale, oltre alla domenica e ai giorni festivi, anche il sabato nella fascia oraria 09-19. Il divieto di transito ai veicoli sarà allargato anche a via di San Giovanni in Laterano, nel tratto piazza del Colosseo-via Ostilia, e piazza del Foro Traiano.
Il progetto non si esaurisce solo con il blocco del traffico nell'area. Infatti è stata realizzata una struttura in pvc che riporta il rilievo della Colonna Traiana, dando modo a chiunque di consultare, fino al termine del mese di settembre, le antiche raffigurazioni scolpite sulla famosa colonna.
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.