Inizialmente messo da parte è stato poi inserito nella Legge di Bilancio 2021. Si tratta di una prestazione a favore delle famiglie con figli a carico, che includerà anche i lavoratori autonomi e chi ha un reddito basso.
L'Assegno unico e universale, approvato dalla Camera, rappresenta "un momento storico per il Paese" -come ha dichiarato la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti- "Abbiamo voluto che fosse universale, per tutti i bambini. Unico, perché occorre più semplificazione. Stabile, ogni mese fino ai 21 anni, perché i ragazzi sono il nostro futuro da proteggere e accompagnare".
Il contributo (per il quale saranno stanziati 3 miliardi nel 2021 e il doppio nel 2022) inizierà ad essere erogato dal 1° luglio 2021. Può variare dai 50 ai 250 euro al mese per ogni figlio a carico che abbia meno di 21 anni.
L'assegno verrà percepito a partire dal 7° mese di gravidanza, per ogni figlio. Parliamo di circa 12,5 milioni di bambini, giovani. Mentre al momento, l'attuale sistema di assegni a sostegno delle famiglie (Anf), copre 4,2 milioni di nuclei familiari.
Finora esclusi, i lavoratori autonomi potranno dal prossimo anno beneficiare del nuovo assegno unico, forse già a partire da gennaio (tutto dipende dalle risorse disponibili).
L'importo, nel dettaglio, sarà tra i 50 e i 100 euro al mese, al quale verrà aggiunta una quota variabile in base alla situazione economica del beneficiario. Questa "aggiunta" tenderà a decrescere fino a scomparire nei casi in cui l'ISEE tenda a valori pari a 50-60.000 euro.
Un'altra differenza con l'assegno attuale riguarda i requisiti. Non si guarderà più solo al reddito ma all'ISEE, che tiene conto anche delle proprietà immobiliari, conti correnti ecc...
La novità rientra nel disegno di legge Family Act.
Famiglie, bambini |
Risorse
- Potrebbe essere utile dare un'occhiata ai contributi pensati per le famiglie e i genitori, nella sezione "Famiglia", con i vari Bonus (asilo, bebè, mamma domani...).
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.