Pubblicato il 14/05/24e aggiornato il

Elezioni Europee 2024: tutti i simboli dei partiti candidati

A meno di un mese dalle prossime Elezioni Europee, in programma nel 2024, potrebbe essere utile conoscere da vicino tutti i partiti in lizza per le votazioni.

Come molti sapranno si voterà nel fine settimana dell'8-9 giugno. Sì, esatto, le urne saranno aperte anche il sabato, oltre alla domenica.

L'orario di apertura seggi è stato così programmato:

  • Sabato dalle 15 alle 23
  • Domenica dalle 07 alle 23
Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura serale della domenica. In caso di concomitanti elezioni amministrative (regionali, comunali), lo spoglio di queste partirà il lunedì pomeriggio, dalle 14.

Maggiori dettagli si possono ottenere visitando la pagina "Elezioni Europee, quando si vota".

Tornando al discorso relativo ai partiti politici italiani, iniziamo con qualche informazione.

Si voterà per eleggere i componenti del Parlamento Europeo. Il numero totale di deputati è stato quest'anno fissato a 705. Saranno 76 i rappresentanti per l'Italia. In tutta l'Unione Europea vi sono su per giù 400 milioni di elettori; di questi, circa 50 milioni sono italiani.

Per quanto concerne i contrassegni, i simboli ammessi per le elezioni europee, il Ministero dell'Interno comunica che sono 42 quelli depositati regolarmente. Ad ogni simbolo vi sarà associata una lista di candidati. Sono i riferimenti che troverete sulla scheda elettorale e presso i seggi.

Nel documento, in formato pdf, troverete il numero progressivo da 1 a 42, i simboli dei partiti e le circoscrizioni prese in considerazione. La maggior parte di queste ultime si candida per tutto il territorio, alcune, invece, per determinate zone (ad esempio "Italia Centrale", "Italia Nord-Occidentale", ecc..).

Si tratta di una lista importante, poiché alla fine, nel segreto della cabina elettorale, con la scheda aperta sul tavolino, saranno proprio loro, i simboli, ad attirare la nostra attenzione. È utile, quindi, iniziare a prendere confidenza con essi, per non sbagliare il voto.

Risorse
Attenzione.

Per essere ammessi al voto si deve presentare un documento di identità valido e la tessera elettorale.

In caso di documenti scaduti, persi o inutilizzabili, sarà possibile richiedere il duplicato anche nei giorni delle votazioni, sia sabato che domenica, presso gli uffici anagrafici dei comuni e gli uffici elettorali.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi il tuo commento qui sotto, seguendo le indicazioni per la pubblicazione.